Per centrare una ruota la si smonta dal telaio, si mette sul centraruote e si inizia ad osservare dove il riscontro tocca per capire quali raggi tirare. Quanto è bella la teoria.
Ultimamente le centro direttamente montate. La prima volta che ho visto fare questa cosa mi sono detta non ci riuscirò mai, perché quando cominci pensi sempre che gli altri siano migliori. In realtà è questione di occhio e l’occhio ti viene con tanta tanta pratica: quando dico che soprattutto all’inizio aggiustare di tutto è fondamentale, secondo Voi perché lo dico?
Pensi che a centrare una ruota montata non può uscirne un buon lavoro? Lo pensavo anche io all’inizio, non è così. In più bisogna ricordare che ogni bici e ogni cliente sono un mondo a sé, che quello che vale per uno non vale per l’altra. Il focus di questo mio post non è tanto come si centra una ruota ma quanto sia ampio il divario ideale vs realtà e di come quello che fa l’amico sulla sua bici o il collega nella sua ciclofficina non è assolutamente detto vada bene per ogni tipo di lavoro e richiesta… Anzi, quasi mai.
Se poi volete anche sapere come si centra una ruota, lo spiego volentieri.