Vai al contenuto

Corsi Ignoranti (ad offerta libera)

Indice dei contenuti

Corsi Ignoranti

Introduzione

Nel tempo ho avuto modo di riflettere moltissimo sulle scelte fatte finora e di conseguenza anche sugli errori, e mi sono resa conto che chiudersi è un processo lungo, subdolo, spesso impercettibile, quasi sempre supportato dalla razionalità. Ma non è mai un bene. Se hai la fortuna di accorgerti dell’errore, lo trasformi in una fase fino a trovare il tuo personale compromesso sostenibile.

Sostenibilità è la parola chiave, non solo per quanto riguarda l’ambiente, la mobilità, ma nella Vita in generale.

Si arriva ad un punto in cui bisogna essere in grado di dare senza svuotarsi, sostenere chi hai intorno senza rimanere senza energie e cercare un modo, per l’appunto, sostenibile. Questo modo è personale ed unico per ognunə di noi.

Durante i primi due anni di attività mi sono ritrovata a fare moltissime consulenze su come aprire una ciclofficina, telefonate anche molto lunghe in cui non mi sono mai risparmiata. Ma quando ho chiesto di sostenermi con un caffè virtuale, le risposte sono state inesistenti.

Ad un certo punto mi sono sentita come derubata, derubata della mia esperienza, quella stessa esperienza che condivido su questo Blog da anni, quella stessa esperienza che ho costruito letteralmente sulla mia pelle, arrivando in certi momenti a non mangiare pur di andare avanti con il mio progetto.

E così la ragione ti dice basta ed anche le persone intorno ti dicono che devi farti pagare, che non è giusto, che quella esperienza non può essere regalata. E tu ci credi, ti chiudi e decidi che non muoverai più un passo senza farti pagare. Ho dato sempre meno, tradendo l’anima di questo progetto, tradendo in qualche modo quella che sono io.

Chiudersi non porta da nessuna parte se non a isolarsi, escludendo sempre più chi ti circonda, rimanendo ferma nella tua bolla personale.

Ma ho imparato una cosa fondamentale: i soldi, seppur importanti, non sono l’unico metro del proprio valore. Se penso a me, a tutte le cose che vorrei fare e al mio non avere risorse, immagino che moltə delle persone che in questi anni mi hanno cercato possano essere nella stessa situazione.

E, se è vero che bisogna investire in formazione per avviare un’attività, è anche vero che decidendo le priorità spesso la coperta è troppo corta. Ho aperto con zero e so bene cosa vuol dire.

Non sto dicendo che non ci sia la furba o il furbo, che non c’è chi, pur potendo, non vuole pagare o offrire un caffè virtuale. Ho superato gli anta da un po’ e, anche se mantengo il mio lato da Pollyanna, non sono così ingenua, ma ognunə è responsabile per le proprie azioni.

E proprio perché credo nella semina, nel potere della causa (per chi non lo sapesse sono buddista) ho deciso di invertire la mia rotta completamente.

Così sono nati i Corsi Ignoranti ad offerta libera.

Come dice il nome, sono corsi ad offerta libera e consapevole, della durata di un’ora e mezza, possono svolgersi online o in presenza (Sarzana o zone limitrofe) e sono personalizzabili nell’argomento e nell’orario. Sono previsti 12 posti al mese e il giorno del corso si concorderà insieme.

Sono corsi volutamente pratici: oltre ad analizzare la parte teorica-ciclofilosofica (a seconda dall’argomento), sono finalizzati a trovare le soluzioni concrete per arrivare alla fine dei 90 minuti di formazione con la consapevolezza di avere una via tangibile da percorrere.

Di seguito trovi tutti i dettagli su come sono strutturati i corsi, cosa vuol dire offerta libera e consapevole e le risposte ad un po’ di dubbi che potrebbero sorgerti mentre leggi.

Per qualsiasi altra informazione, domanda o curiosità commenta di seguito o scrivimi direttamente.

Nuovi Corsi Ignoranti

Cosa vuol dire offerta libera e consapevole?

Significa che pagherai il corso quando vorrai (prima o dopo) e con l’importo che sceglierai liberamente, oppure non lo pagherai affatto. Non c’è un minimo per l’offerta, né una tempistica.

Tutte le modalità per l’offerta libera le trovi alla pagina Sostieni La Ciclista Ignorante (puoi scegliere quella che preferisci) dove spiego anche come vengono utilizzati tutti i fondi raccolti.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Quali sono gli argomenti del corso?

L’argomento del corso lo decidi tu e puoi sceglierlo tra tutte le mie competenze, quindi non solo bici. Di seguito ti elenco quelle che mi vengono in mente e non in ordine di importanza ma se, leggendo il Blog o ascoltando il Podcast, pensi che possa esserti di aiuto in qualche altro modo non esitare a chiedere.

  • Ciclomeccanica: dalla sostituzione copertoni e camera d’aria alla regolazione del cambio o dei freni, passando per mozzi, serie sterzo e movimenti centrali. In sintesi tutto quello che ti viene in mente quando pensi alla meccanica di una bicicletta.
  • Ciclismo Urbano: ad esempio come passare dal mezzo privato all’uso della bicicletta nella quotidianità, che bici comprare, come vestirsi, come superare la paura di pedalare in città.
  • Cicloviaggio: ad esempio come cominciare a viaggiare in bicicletta, come prepararsi, come scegliere un itinerario o una destinazione, come scegliere la bicicletta più idonea per i tuoi viaggi.
  • Come aprire e gestire una Ciclofficina: se ti interessa questo argomento intanto vai qui a leggere, ne ho scritto un articolo molto corposo e il più esaustivo possibile, da cui possiamo partire per un’eventuale consulenza.
  • Blogging: per aprire questo blog ho dovuto imparare cos’è WordPress, come funziona il web e il marketing, che cosa è la seo, ma anche come organizzarsi nella quotidianità per non abbandonare il proprio blog alle prime difficoltà.
  • Linguaggio e Comunicazione: scrivere mi ha portato ad approfondire molto questo aspetto e come cercare di comunicare in modo neutro, non discriminante e non tossico (anche su questo argomento, se ti interessa, ti consiglio due articoli: uno sul perché uso lo schwa ed un altro su cosa vuole dire narrazione tossica e come imparare a riconoscerla)
  • Come passare ad un’Alimentazione Vegetariana: è una scelta che ho fatto tanti anni fa. Virare su questo tipo di scelte può essere difficile e di informazioni in rete ce ne sono tante, a volte troppe per orientarsi, una chiacchierata può aiutare a chiarirsi come approcciare un cambiamento simile.
  • Adhd da paziente: non sono una medica, metto a disposizione la mia esperienza. Ne ho scritto qui (ebbene sì scrivo un sacco). Per esperienza so che parlare tra chi passa situazioni simili può per lo meno far sentire meno solə.
  • Ricerca libri/fonti per formazione autodidatta: tutto è iniziato quando una mia amica mi ha chiesto Secondo te cosa posso studiare per approfondire questo argomento? Non sempre si hanno i fondi per i corsi (motivo per cui sono nati questi di cui ti sto parlando) e molto spesso, a seconda della materia, è difficile orientarsi tra fonti valide. In quella occasione ho risposto creando una lista di circa 50 libri e qualche sito online (lo specifico per eccesso di trasparenza: non ho mandato link e non c’è nessun programma affiliazione dietro). Dalle risposte ricevute in seguito credo di aver messo insieme la lista giusta.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Alcune regole

Non mi piace sembrare rigida ma un minimo di regole servono per riuscire a realizzare un corso che sia realmente formativo e sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

  • Il rispetto reciproco non è un’opzione: sembra banale dirlo ma ritengo necessario non darlo per scontato.
  • Il corso deve essere monotematico: ad esempio se ti interessa conoscere come aprire una ciclofficina non possiamo parlare anche di come diventare vegetarianə. Per quanto riguarda la ciclomeccanica è necessario scegliere un ambito specifico: ad esempio se scegli i freni non parleremo del cambio. Sono previsti argomenti collaterali solo se funzionali al corso stesso.
  • Sono disponibili 12 posti al mese: per favore non annullare all’ultimo. Sono a disposizione per un cambio di data ma non ti posso garantire che ci sia posto per il mese stesso o successivo a quello concordato.
  • Per permettere a tutte le persone di avere la propria occasione, sarà possibile frequentare un corso ogni tre mesi, sullo stesso argomento se si vuole approfondire o su un argomento nuovo.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Nuovi Corsi Ignoranti

Come iscriversi

Per creare insieme il tuo Corso Ignorante a offerta libera scrivimi a info@laciclistaignorante.it oppure al 329 6812391* (sia WhatsApp che Telegram): raccontami a quale argomento vorresti dedicare i tuoi 90 minuti e quale è il tuo obiettivo rispetto al corso.

Questo ultimo aspetto non è a da sottovalutare: è l’elemento chiave che renderà il corso concreto e ti permetterà di mettere subito in pratica quanto imparato.

(*Se preferisci possiamo anche fare una chiacchierata telefonica preliminare, previo appuntamento.)

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Rispondo ai dubbi

Bene, se sei arrivatə a leggere fin qui sono quasi certa che la tua mente abbia partorito non poche obiezioni a quest’idea dei corsi ad offerta libera e consapevole. Provo a rispondere, se ne hai altre puoi commentare qui sotto o scrivermi direttamente.

Pagare ad offerta libera è difficile*

Per questo la definisco offerta libera e consapevole: serve profonda consapevolezza per pagare con questa modalità, non si sa mai quanto dare né quando. Pago prima o dopo il corso? E se poi ho dato poco? E se alla fine del corso mi rendo conto che ho offerto tanto? Serve una profonda connessione con sé stessз e, come sempre, parlo per esperienza diretta: non siamo più abituatз a metterci in ascolto, seguire il proprio istinto e agire (che non vuol dire essere impulsivз).

Ricorda: non c’è tempistica per l’offerta, puoi prenderti tutto il tempo per sperimentare il tuo percorso di consapevolezza. E non c’è limite al numero di offerte: ad esempio se offri prima di fare il corso e alla fine valuterai che era poco rispetto a quanto hai ricevuto, puoi sempre ripetere l’offerta sempre seguendo la tua propria consapevolezza, senza alcun vincolo.

(*Potrà sembrarti strano ma il neuromarketing insegna proprio che in realtà noi prendiamo le decisioni sulla base delle emozioni ed usiamo la ragione per confermarci di aver fatto la scelta giusta.)

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Cosa ci guadagno e dove è la fregatura

Il web è pieno di webinar gratuiti studiati a tavolino per venderti il corso in cui spiegheranno tutto quello che non hanno avuto tempo di spiegarti durante il webinar. Non c’è nulla di male in questa tecnica di marketing, l’anomala sono io che sono sul web per condividere e non vendo nulla ed ovviamente si fatica a crederci. Seppur consapevole di questa dinamica non starò qui a convincerti del contrario: il Blog è nato proprio con lo scopo di condividere quello che imparo e considero questi corsi la concretizzazione di questo spirito, oltre l’online.

A questo punto verrebbe da chiedere come mai non l’ho fatto prima. In realtà è quello che faccio da sempre anche se non in modo così strutturato. Nel tempo ho svolto moltissime consulenze gratuite a chi voleva aprire una ciclofficina e, come dicevo all’inizio di questa pagina, ad un certo punto, stanca di dare e basta, ho smesso. Il mio percorso personale e professionale è piuttosto tortuoso e difficile da sintetizzare: come ogni viaggio c’è stata un’evoluzione o più semplicemente un cambiamento che mi porta qui oggi a proporre i miei Corsi Ignoranti ad offerta libera.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Anche ammesso che non ci sia la fregatura saranno corsi inutili

L’utilità o meno di un corso è un rischio di qualsiasi tipo di percorso formativo al di là che sia ad offerta libera o meno. In passato ne ho fatti diversi, anche pagati salati, che a distanza di tempo si sono rivelati molto meno utili di quello che sembravano. Quindi questa è una risposta che potrai darti solo tu dopo aver fatto esperienza e messo in pratica quello che avrai imparato.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Se è a offerta libera non ci si può lamentare che il corso non funziona

Si potrebbe aprire una lunga discussione su quanto sia poco utile lamentarsi di per sé ed invece sia molto più utile una critica costruttiva (espressa educatamente). Ecco, se il corso non sarà di tuo gradimento per qualsiasi motivo vorrei proprio saperlo: sono convinta che solo nel confronto si possa crescere e migliorare, anche quando confrontarsi è un po’ fastidioso (le critiche vanno a solleticare il proprio ego e non è mai facile affrontarle).

Mentre come detto sopra, se funzionerà o meno dipenderà da quanto avrai deciso di mettere in pratica quello che avrai imparato.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Se fossi competente mi farei pagare e basta.

Ho scelto l’offerta libera perché non lo sono. Non posso darti nulla di più rispetto a chi si fa pagare normalmente ed è più competente di me.

Posto che sicuramente esistono persone più competenti di me, qui si entra nel territorio del pregiudizio e del senso del valore. Ciò che pago ha valore a prescindere, mentre se non pago o c’è la fregatura o non vale.

A parte che non si parla di corsi gratuiti ma ad offerta libera e torniamo al primo punto di questo lungo elenco, ossia la consapevolezza e, di conseguenza, l’onestà con sé stessз e le altre persone. Inoltre come detto poco sopra, il valore di un percorso formativo non è direttamente proporzionale al suo prezzo.

Per quanto riguarda il decidere a prescindere se una persona vale o meno in base al suo tariffario, sinceramente non ho molte parole per rispondere, perché ritengo che il valore di una persona vada molto oltre le proprietà materiali e il fatturato.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

“Un corso ad offerta libera è accessibile a chiunque ed io non sono chiunque.”

Come tutte le altre obiezioni che hai letto finora, anche questa mi è stata detta realmente: ho voluto prepararmi con attenzione per realizzare dei corsi concreti e utili.

Sì, i miei corsi sono accessibili a chiunque perché non faccio alcun tipo di distinzione, ma soprattutto come ho scritto qui La Ciclista Ignorante è nata per abbattere il classismo, per abbattere le differenze e per sostenere, aiutare, incoraggiare chiunque ne abbia bisogno.

Potrei anche fare un discorso su come sia una tecnica del marketing creare il senso di urgenza e di esclusivo con l’unico scopo di vendere, ma io non vendo nulla quindi questa parte te la risparmio.

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Ne ho parlato anche sul Podcast…

Torna alL’INDICE DEI CONTENUTI

Le immagini utilizzate per questo articolo sono una mia opera, se sei curiosə puoi fare un giro qui.


Per non perderti neanche un aggiornamento puoi attivare le notifiche sul Blog, iscriverti alla Newsletter Ignorante e ascoltare il Podcast Ciclofilosofico!